SharePoint Online è la soluzione offerta da Microsoft per gestire l’Intranet aziendale anche in mobilità, con cui condividere documenti e file con i colleghi
Condividere i file aziendali con tutto il team è uno degli aspetti fondamentali per diffondere la conoscenza in azienda. Le imprese hanno sempre utilizzato una rete locale Intranet o dei file server per condividere i propri documenti in locale.
SharePoint Online introdotto in Dynamics CRM Office 365, è una soluzione completamente in Cloud con cui i team possono condividere materiali, progetti, grafici, immagini, con semplicità.
Incluso nella la licenza Office 365, è possibile acquistarlo anche stand alone.
Cosa offre SharePoint Online?
- Condivisione dei file: è una valida alternativa alle cartelle condivise tradizionali, accessibile online, sia via Web che Mobile, per condividere i file con il team o le organizzazioni.
- Social Collaboration con Yammer: oltre la condivisione di SharePoint, c’è un’altra possibilità di collaborazione offerta da Yammer che crea una social collaboration efficiente.
- Portale per i Clienti: la condivisione non è prevista solo per i dipendenti, ma attraverso il portale dedicato si può avere un mezzo di condivisione a cui possono accedere clienti e fornitori.
- Workflow per l’automation: per garantire un’organizzazione efficiente è possibile utilizzare dei Sharepoint Workflow con cui automatizzare i processi.
- Un nuovo sito aziendale: SharePoint offre la possibilità di creare il proprio sito aziendale, sfruttando i servizi di hosting, pubblicabile anche sul web.
Con Dynamics 365 SharePoint Integration è possibile condividere i dati del CRM direttamente in SharePoint e viceversa.
Oltre allo sviluppo del sito aziendale, è possibile creare ulteriori siti, ad esempio dei vari team, con cui è possibile scambiare informazioni dettagliate. L’interfaccia familiare ed intuitiva mostrerà al primo accesso, le attività dei vari siti e gruppi, per avere chiaro fin da subito su cosa si è attivi e cosa succede nell’azienda.
La condivisione dei file in SharePoint Online permetterà di non appesantire le infrastrutture aziendali e faciliterà il lavoro evitando di perdere tempo alla ricerca dei documenti di cui si ha bisogno. Inoltre, essendo in Cloud, è possibile accedere anche fuori dall’ufficio attraverso smartphone e tablet.
Grazie al contributo di Microsoft, SharePoint ha raggiunto livelli elevati di sicurezza per permettere a tutti di non divulgare materiali privati e per evitare intrusioni non gradite.